Progetto MTA Young

Prendiamo spunto da una recente intervista a Pier Carlo Guglielmi, Presidente MTA, per raccontare il nostro progetto valoriale:

Il modello valoriale della MTA, punta all’ Uomo, o meglio al "Ragazzo”, prima che all’Atleta. I nostri ragazzi non rappresentano numeri di un bilancio, ma individui unici con personalità, caratteristiche ed esigenze altrettanto uniche. Non a caso, in MTA tutto si basa sulla personalizzazione del percorso.
Crediamo nel valore dei sacrifici, ma è giusto che le rinunce siano ridotte al minimo, e che i nostri agonisti non smettano di coltivare le loro passioni ed i loro studi, tesoro per il proprio futuro. 
In tutto questo MTA vuole essere presente e garante nell’aiutare i ragazzi in questo duplice percorso, sportivo e di vita. 
Vediamo come.



 

a) CODICE ETICO
Abbiamo adottato un codice etico al nostro interno, che vale sia per i ragazzi che per lo Staff. 
La MTA ha principi, regole e valori ben precisi. Per allenarsi da noi gli atleti devono sposarne la filosofia e condividerne i valori di rispetto, sacrificio, sportività, onestà e correttezza. 
Crediamo che tutto ciò possa offrire una sponda educativa che, senza volersi sostituire al ruolo della famiglia, non può non far parte del progetto di una Academy. 
Alcuni ragazzi passano da noi 8 ore al giorno, non possiamo e non vogliamo trascurare questo aspetto. 

b) ISTRUZIONE 
in MTA non vogliamo che i ragazzi interrompano gli studi per fare tennis. Anzi, li aiutiamo in questo cammino. Il nostro compito è quello di fornire supporto a livello di logistica, dedicando spazi per lo studio, assicurando convenzioni con istituti di Studio (anche online) e contatti con Tutor in grado di affiancarli e sostenerli nel proprio percorso di studio. 

c) BORSE DI STUDIO 
in MTA ci adoperiamo per raccogliere e coordinare donazioni di privati ed Enti da destinare alla costituzione di Borse di Studio che possano permettere a ragazzi più meritevoli (e/o più bisognosi) di frequentare l’Academy. 

d) COLLEGE AMERICANI 
L’obiettivo di MTA è quello di seguire e aiutare i ragazzi a prescindere dall’ingresso nel mondo professionistico. Vogliamo far si che il Tennis, che ha caratterizzato in modo quasi ossessivo la loro vita adolescenziale, si concretizzi come uno strumento di aiuto ed una risorsa per le loro vite, senza ridursi quindi ad un vincolo per il futuro o ad una forma di univoca costrizione professionale. 
Lo sbocco di studio nei college americani e' il corollario del principio per cui vogliamo che continuino gli studi liceali, perché in tutto questo vediamo una chiusura meravigliosa del percorso: grazie al tennis i ragazzi possono avere la chance di garantirsi gli studi universitari in un College Americano, a prescindere dal fatto che questo sia uno step verso la prosecuzione della carriera tennistica oppure un break definitivo verso un altro percorso professionale. 
Collaboriamo e collaboreremo quindi con diversi professionisti in grado di creare contatti con i coach dei College , per offrire ai ragazzi varie alternative in modo da poter scegliere, con una logica di personalizzazione del percorso, la soluzione più adatta al loro caso.